Seleziona una pagina

A Firenze, domenica 19 aprile 2015, si è tenuto l’evento
“BRAVISSIMO PINOCCHIO”

Firenze
A Firenze, domenica 19 aprile 2015, si è tenuto l’evento “BRAVISSIMO PINOCCHIO” dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini nell’ambito del “Festival dei Bambini. Nuovi Mondi” organizzato dal Comune di Firenze e da Codice_ idee_cultura.
Molti i bambini e gli adulti che hanno partecipato all’attività musicale e di disegno, che hanno gremito la Sala “EMEROTECA” nella Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo n°26.
Tanti gli amici di Pinocchio che sono intervenuti nel dinamico laboratorio come: il Vicesindaco di Firenze, Cristina Giachi; Elena Testa della Direzione Eventi di Codice; Roberto Giacinti e Wanny Antonio Di Filippo della Compagnia di Babbo Natale; l’artista Elisabetta Rogai; l’avvocato Rossana Capitani.
La performance “BRAVISSIMO PINOCCHIO” ha avuto uno speciale successo e grandi e piccini si sono divertiti insieme ascoltando le letture di 6 brani della fiaba eseguite dal Presidente dell’associazione, On Monica Baldi, riferite ai personaggi e ai momenti principali della storia di Pinocchio con l’accompagnamento musicale del CD “Bravissimo Pinocchio” presentato dallo stesso autore Eric Buffat con i seguenti titoli:
Bravissimo Pinocchio (Eric Buff­at-Massimo Pacciani)
Geppetto Crea (Eric Bu­ffat)
Il Grillo Consigliere (Eric Bu­ffat-Antonio Artese)
Il Burattinaio Mangiafoco (Eric Bu­ffat-Antonio Artese)
La Cura della Fata (Eric Bu­ffat-Massimo Pacciani)
Le Quattro Monete (Eric Bu­ffat-Massimo Pacciani)
In Bocca al Pesce-cane (Eric Bu­ffat-Massimo Pacciani)
Bravissimo Pinocchio Reprise (Eric Bu­ffat- Massimo Pacciani)
Il Vicepresidente dell’associazione, Roberto Calamai, con pazienza e impegno, ha coordinato il “Laboratorio di disegno” dove sono stati disegnati i personaggi della fiaba e altresì colorate alcune copie delle tavole del famoso illustratore di Pinocchio, Leo Mattioli, che erano esposte alla Biblioteca Nazionale di Firenze nella mostra “Pinocchio di Leo Mattioli: una modernità senza tempo” con l’intervento del figlio Giovanni Mattioli.
Molto apprezzata è stata l’attività musicale coordinata dalla docente di musica, Paola Marsili Libelli, direttore di orchestra, flautista e pianista, che ha presentato la neonata scuola fiorentina di musica “OutOfMusic”, costituita da noti professionisti impegnati a diventare punto di riferimento formativo nell’ambito della musica Pop, che dedica un laboratorio propedeutico di musica per bambini.
“FESTIVAL DEI BAMBINI: NUOVI MONDI”
Domenica, 19 aprile 2015
Sala “EMEROTECA” Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo n°26 a Firenze

Titolo: BRAVISSIMO PINOCCHIO!
A cura dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini
Tipologia attività: attività musicale + laboratorio di disegno
Durata ogni sessione: 60 minuti
Numero partecipanti per sessione più di 25 (bambini+adulti)
Sessioni: 10.00 –11.00
11.30 – 12.30
14.30 – 15.30
16.00 – 17.00
17.30 – 18.30
www.festivalbambini.it
www.outofmusic.it